©2019 by Oriana Fiumicino. Proudly created with Wix.com

WOP

Quando gli italiani erano WithOutPassport

 

Lo spettacolo, che si ispira alla vera storia di Maria Petrucci emigrata in America nei primi anni del ‘900, racconta il lungo e stremante viaggio che milioni di italiani hanno affrontato per raggiungere l'America. La voce narrante è proprio quella di Maria, che guida lo spettatore prima su una nave carica di povera gente ricca solo di sogni e aspettative per un futuro migliore, poi a New York terra di transito per chi come lei ha già un biglietto e un posto di lavoro in Colorado. La protagonista e il marito Tommaso infatti si trasferiscono a Ludlow, dove l’uomo lavora come minatore per la Colorado Fuel and Iron di proprietà di Rockefeller Jr. Maria descrive la dura vita nelle miniere, le difficili condizioni economiche e lo sfruttamento degli emigrati. Gli italiani sono letteralmente taglieggiati dalla società mineraria che impone loro bassi salari, nessun risarcimento in caso di infortunio o di morte, nessuna assistenza sanitaria.

DE FAME

Se non chiedi non sai

 

DE FAME. SE NON CHIEDI NON SAI

Scritto diretto e interpretato da Oriana Fiumicino.

Il 7 aprile del 1944 a Roma vengono uccise dalle SS dieci donne sul ponte dell’Industria, conosciuto in città come il ponte di ferro. Si tratta di una punizione esemplare, le donne sono infatti colpevoli di una pratica che nella Roma Città aperta si sta diffondendo ovunque: l’assalto ai forni.

Di queste donne si è persa la memoria.

Attraverso una ricostruzione  fatta di interviste raccolte da chi ha vissuto gli ultimi mesi dell’occupazione nazista,lo spettacolo racconta un episodio che, se non ha fatto la grande Storia, è stato simbolo di una città che si è ribellata e che deve ancora oggi riconoscenza alle migliaia di donne che in modo silenzioso hanno fatto la Resistenza italiana.

 
This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now